Direttore Responsabile: Francesca Attardo: associazionebastioni@gmail.com Distribuzione: Chiara Piani, Editore: Associazione Bastioni, Daniela Murphy Corella; info@ass-bastioni.com Sede Legale: Via San Niccolò 91r, 50125 Firenze. Tipografia: RISMA di Barbagli Simone, Via degli Alfani 22r, 50121 Firenze. Registro Stampa Periodico del Tribunale di Firenze N° 5659 in data 14 maggio 2008.



ritorna a pagina principale - return to main page

lunedì 18 marzo 2013

Novantatrerosso n°9: LA VOCE DEI RESTAURATORI



Il nuovo numero di  Novantatrerosso esce in occasione del Salone di Ferrara 2013. Considerando l’evento anche un’occasione d’incontro per i restauratori e aspiranti tali abbiamo scelto come tema del giornalino LA VOCE DEI RESTAURATORI. Pubblichiamo in questo numero due interviste a due restauratori con un background culturale molto diverso ma entrambi con una storia affascinante da raccontare: Lidia Cinelli, diplomata OPD, restauratrice di affreschi attiva sul territorio toscano da anni, è colei che ha vinto la prima edizione del Premio Friends of Florence – Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2012; John Gillis invece è un restauratore irlandese di carta presso il la Biblioteca del Trinity College a Dublino e da anni insegna in Italia restauro e conservazione del libro. Ci racconta del restauro del Manoscritto di Faddan more del Museo Nazionale d’Irlanda e di cosa significa essere restauratori in Irlanda. Per finire vi raccomandiamo l’incontro organizzato dall’Associazione la Ragione del Restauro  sulla modifica del nuovo articolo 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, per gentile segnalazione dell’amico restauratore Andrea Cipriani, presidente dell’Associazione.

Una cosa accomuna questi tre restauratori: parlano con voce dolce. Ci piace ricordare le parole di  Poncela: “Tutti quelli che non hanno niente di importante da dire parlano ad alta voce”.  
FRANCESCA ATTARDO (attardo.f@gmail.com)
Si ringrazia vivamente la Nardini Editore che come ogni anno ci dà piena disponibilità nel distribuire il nostro giornalino presso il loro stand al Salone del Restauro di Ferrara.


Nessun commento:

Posta un commento