Direttore Responsabile: Francesca Attardo: associazionebastioni@gmail.com Distribuzione: Chiara Piani, Editore: Associazione Bastioni, Daniela Murphy Corella; info@ass-bastioni.com Sede Legale: Via San Niccolò 91r, 50125 Firenze. Tipografia: RISMA di Barbagli Simone, Via degli Alfani 22r, 50121 Firenze. Registro Stampa Periodico del Tribunale di Firenze N° 5659 in data 14 maggio 2008.



ritorna a pagina principale - return to main page

martedì 2 novembre 2010

Novantatrerosso n°0 - ABBATTERE LE BARRIERE

L’Associazione Bastioni vuole essere una sede aperta al dialogo e allo scambio quotidiano fra i tanti professionisti che lavorano nel campo del restauro. Lavoro che, come ben sappiamo tutti, richiede passione, rispetto, onestà, ed un’infinita voglia di conoscenza.
Proprio per facilitare questa esigenza di dialogo noi soci abbiamo deciso di fondare un organo di informazione che ci rappresentasse.
Abbiamo deciso di uscire ogni volta (cadenza trimestrale) con un tema che unifichi gli argomenti che sono in genere di nostro interesse: il restauro, la conservazione e l’arte in genere.
“Abbattere le barriere”: questo sarà il tema del nostro primo numero.
Le barriere di mancata comunicazione che spesso si presentano nei cantieri di restauro dove l’interdisciplinarietà è ancora un miraggio lontano.
Le barriere che bloccano il flusso di informazioni tra i diversi settori del restauro.
Le barriere che trovano i giovani artisti ad emergere: l’Italia pare non essere più terra di mecenati.
Le barriere culturali: che fatica fanno i giovani stranieri ad integrarsi a Firenze, quando il campanello dell’intercultura suona, ricordandoci quotidianamente che siamo in primis cittadini europei.
L’Associazione nasce ai piedi di Porta San Niccolò: che questo luogo che ha registrato il passaggio di commercianti, viaggiatori, contadini ed artisti, un tempo chiuso da un portone, ci ricordi che le barriere, qualunque esse siano, chiudono agli incontri e alle partenze. (F.A)

Nessun commento:

Posta un commento