Direttore Responsabile: Francesca Attardo: associazionebastioni@gmail.com Distribuzione: Chiara Piani, Editore: Associazione Bastioni, Daniela Murphy Corella; info@ass-bastioni.com Sede Legale: Via San Niccolò 91r, 50125 Firenze. Tipografia: RISMA di Barbagli Simone, Via degli Alfani 22r, 50121 Firenze. Registro Stampa Periodico del Tribunale di Firenze N° 5659 in data 14 maggio 2008.



ritorna a pagina principale - return to main page

sabato 6 novembre 2010

Novantatrerosso n° 5 - IL DONO

Il nuovo numero di NOVANTATREROSSO esce in occasione della II edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze. Il tema del nuovo giornalino è IL DONO. L’idea è nata in concomitanza con la nascita della Biblioteca Bastioni la cui inaugurazione è stata il 16 luglio 2010 presso l'High Bar in Via de' Renai 27/A a Firenze, sede della biblioteca stessa. Per sapere l’iter per effettuare una donazione consultate il sito dell'Associazione Bastioni, dove è presente anche l’elenco dei donatori e dei libri attualmente presenti.
Per celebrare IL DONO abbiamo intervistato Simonetta Brandolini D’Adda, Presidente dell’Associazione Friends of Florence  e Marcella Antonini, Responsabile Direzione Grandi Progetti dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, due belle donne che sanno cosa vuol dire donare alla comunità. Il Professor Jonathan Ashley Smith, Responsabile del dipartimento Conservazione del Victoria and Albert Museum di Londra, ci ha gentilmente donato un suo articolo piuttosto dissacrante che tratta della professione del restauratore­  conservatore. I Bastioni continuano ad ospitare la voce della Ragione del Restauro che si è costituita in Associazione. Sono passati troppi mesi dall’ultimo numero di Novantarerosso. Il giornalino nasce grazie al tempo donato da alcuni soci. Chiediamo venia per le nostre mancanze e concludiamo con un pensiero del poeta Paul Verlaine: La morale migliore in questo mondo dove i più pazzi sono i più savi di tutti, è ancora di dimenticare l’ora. (F.A.)

Nessun commento:

Posta un commento