Direttore Responsabile: Francesca Attardo: associazionebastioni@gmail.com Distribuzione: Chiara Piani, Editore: Associazione Bastioni, Daniela Murphy Corella; info@ass-bastioni.com Sede Legale: Via San Niccolò 91r, 50125 Firenze. Tipografia: RISMA di Barbagli Simone, Via degli Alfani 22r, 50121 Firenze. Registro Stampa Periodico del Tribunale di Firenze N° 5659 in data 14 maggio 2008.



ritorna a pagina principale - return to main page

mercoledì 30 marzo 2011

Novantatrerosso n°6 - IL FUTURO



Il nuovo numero di Novantarerosso esce in occasione della XVIII edizione del Salone dell’Arte e del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara. Il tema del nuovo giornalino è IL FUTURO.  Ad oggi la cultura non ha futuro.  Il 14 marzo 2011 il Prof. Andrea Carandini, presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (l’organo cui spetta la gestione e l’utilizzo dei fondi di bilancio del Ministero dei Beni Culturali), si è dimesso "nella constatazione dell'impossibilità del ministero di svolgere quell'opera di tutela e sviluppo del patrimonio culturale stante la progressiva e massiccia diminuzione degli stanziamenti di bilancio", come si apprende da una nota del MIBAC. Già il 18 novembre 2010 Carandini dichiarava sul Corriere della Sera: «La scelta che il governo sta compiendo è quella di lasciare il nostro Ministero in condizione di non poter più agire per la manutenzione e per il restauro del patrimonio culturale. Dai 335 milioni di euro del 2004 si è passati ai 148,5 milioni per l’anno corrente, con un taglio pari al 55,73 per cento».  L’Associazione Bastioni ha pensato che per avere un futuro bisogna guardare il passato, capire dove si è sbagliato e magari ricominciare con una nuova mentalità come auspica il Dott. Simon Lambert dell’ICCROM nell’articolo che pubblichiamo a seguito. Nell’occasione abbiamo anche fatto una chiacchierata con l’Architetto Carlo Minelli, presidente dell’Istituto Mnemosyne di Brescia, costituito in associazione e che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico. Per finire un aggiornamento da parte dell’ Associazione la Ragione del Restauro, con una lucida analisi dello stato attuale del nostro patrimonio culturale.
In occasione del centocinquantenario dell’unità d’Italia vogliamo lasciarvi alla lettura di Novantarerosso con un’ultima occhiata all’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
(FRANCESCA ATTARDO — attardo.f@gmail.com)

Nessun commento:

Posta un commento